Sabato, 23 Mar 2019
 
 
Home tecnica di roccia

 

Questo corso si propone di insegnare sul campo l'attività dell'arrampicata su roccia, sia nei suoi aspetti di sicurezza che in quelli gestuali. Si insegnano pertanto i principali nodi, manovre e l'uso del materiale tecnico e vengono introdotti i fondamenti della progressione su roccia.
Il corso si compone sia di lezioni serali in sede, ove verranno puntualizzati aspetti generali e teorici, che di lezioni pratiche sul campo, su pareti rocciose in ambienti di media e bassa montagna.

Il corso è strutturato in due parti.

Una prima parte, introduttiva, che può essere intesa come un corso intensivo relativo alle principali manovre e alla sperimentazione dell'arrampicata su roccia. Verranno effettuate due uscite sul campo, una nella zona di blocchi rocciosi denominata Curbassera, ad Ala di Stura, dove si farà una carrellata generale di tutti i temi didattici, e l'altra presso il Monte Bracco (San Front, CN), in cui si sperimenterà realmente l'arrampicata.

La seconda parte del corso affronta degli itinerari di arrampicata veri e propri. Salvo modifiche per varie cause si andrà in luoghi come Rocca Sbarua, Traversella, Arnad, Finale Ligure, con varie difficoltà e tipologie di approccio. Verranno inoltre approfonditi temi teorici riguardanti aspetti ambientali, sanitari, di sicurezza, organizzativi.

Per partecipare al corso non è richiesta nessuna esperienza nel campo dell'arrampicata; ci si rivolge quindi a dei principianti. E' consigliabile una normale preparazione atletica; si dovrà camminare per giungere alle pareti e l'arrampicata stessa è una attività che comporta un certo impegno fisico.
Durante il corso verranno date informazioni su come organizzare un allenamento specifico.
Per la partecipazione alla seconda parte del corso è necessario aver partecipato alla prima.

La Direzione del corso si riserva di escludere, tra i due corsi, eventuali allievi che presentassero particolari problematiche motorie o psicologiche; inoltre, nel malaugurato e molto raro caso che vi fossero più candidati alla partecipazione alla seconda parte del corso rispetto alla disponibilità degli istruttori, potrà essere fatta una selezione degli allievi.



Elenco allievi ammessi alla seconda Parte del corso - 2018 PDF Stampa E-mail
Scritto da Matteo Poli   

Tutti gli allievi che hanno partecipato alla prima parte hanno ricevuto una mail con l'ammissione o meno alla seconda parte. Se non l'aveste ricevuta contattate entro domenica 14 gli istruttori a questa mail corsoroccia@caiugetalp.com

 

SOLO dopo aver avuto la conferma di essere stati ammessi alla seconda parte:

Per confermare l'iscrizione fare bonifico di € 120 all'IBAN IT30P032680119905285848095A, beneficiario "CAI UGET TORINO - SCUOLA DI ALPINISMO" causale "iscrizione seconda parte corso roccia 2018 - NOME COGNOME"

Giovedì sera, portare la ricevuta di pagamento. Non si accetta pagamento in contanti

 
Programma corso di roccia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   

 

Leggi tutto...